Presentazione

L'I.C. 'G. Giorgi' è composto da 8 plessi localizzati su 4 sedi diverse e tre comuni, distanti l'uno dall'altro dai 5 ai 14 km, non collegati da servizi intercomunali come lo scuolabus; nel territorio intercomunale sono presenti comunità con ambiente socio-economico svantaggiato. Vista la dimensione ridotta di ogni singolo comune, il senso di appartenenza al territorio è molto forte e ciò dà ai ragazzi maggiori opportunità di promuovere processi mirati allo sviluppo di rapporti sociali più profondi e di maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio stesso, inteso come ambiente naturale, utili alla valorizzazione del sentimento di appartenenza. L'incidenza degli alunni stranieri è pari al 15% circa. Relativamente a questo l'Istituto organizza progetti atti a favorire l'integrazione degli alunni stranieri nonché percorsi di recupero finalizzati all'apprendimento della lingua italiana come lingua 2. I plessi dell'intero Istituto hanno come principale e quasi esclusivo interlocutore i rispettivi Comuni che, per quanto di loro competenza, si impegnano a fornire i servizi necessari legati ai casi di dispersione, integrazione e disabilità e quindi all'inclusione. Altri enti essenziali di riferimento sono la ASL RMG e Rieti Salario 3. I comuni fanno parte della comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolari e Prenestini. Il territorio dei comuni di Monteflavio e Montorio sono ubicati nel cuore del Parco dei Monti Lucretili che offre iniziative di formazione per la conoscenza ed il rispetto della natura. Nei comuni di Montorio e Monteflavio sono attive le scuole di musica comunali con i rispettivi complessi bandistici. Nei tre comuni sono presenti inoltre associazioni culturali e sportive. A Monteflavio e Montorio è in essere una biblioteca comunale. Numerose attività scolastiche, che da sempre il nostro Istituto ha svolto in continua sinergia con il territorio, gli Enti locali, le istituzioni e le associazioni sono state purtroppo limitate negli ultimi due anni, a causa della situazione epidemiologica legata al Covid-19. L'Istituto auspica di riprendere le attività soprattutto quelle relative alle tematiche sulle dipendenze e la legalità al fine di valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva che vedano gli alunni protagonisti nelle realtà scolastiche e nella vita della comunità locale, obiettivo prioritario del nostro Istituto. L'Istituto si pone come obiettivo lo sviluppo dell' identità personale, per far sentire i ragazzi parte di una comunità consapevole dei propri diritti e doveri e promuovere in loro l'apprendimento e le abilità necessarie per partecipare alla vita della scuola della comunità locale assumendosi costruttivamente le relative responsabilità. Geograficamente è ubicato nell' estrema provincia di Roma nord, limitrofa a Rieti, in zona collinare-montuosa, lontana 20 km circa da medi centri abitati e dalle principali vie di comunicazione, risultando sia geograficamente che culturalmente piuttosto isolato. L'economia del territorio è storicamente correlata alla produzione agricola e ai settori della piccola edilizia e del commercio locale. Diffuso è il pendolarismo per Roma. Nel territorio non ci sono cinema, nè teatri, e c'è carenza di palestre. Gli edifici sono, nei rispettivi centri, facilmente raggiungibili e alcuni di questi sono stati di recente rinnovati. Nell'ultimo triennio c'è stato un notevole incremento delle dotazioni informatiche rese possibili grazie alla partecipazione dell'I.C. ai progetti PON FESR e ai finanziamenti dei decreti Ristoro (Covid-19) di cui l'Istituto è risultato destinatario : sono stati acquistati due schermi interattivi, 32 Notebook, 6 tablet. In ogni plesso ci sono 2 LIM. L'Istituto non ha finanziamenti né dalle famiglie, a cui non viene chiesto il contributo volontario per il miglioramento dell'offerta formativa, né da privati. Il contributo degli enti pubblici territoriali è' minimo. Mancano palestre in tutte le sedi. La dotazione informatica non copre completamente le esigenze delle sedi, seppure nell'ultimo biennio, grazie alla partecipazione a bandi MIUR e PON FESR, sono stati rinnovati il laboratorio della sede di Montorio Romano, costituito l'Atelier creativo nella sede di Nerola, e acquistate LIM per tutte le sedi.